Chi sono

CECILIA RABASSI

LA PRIMA DONNA MAÎTRE CHOCOLATIER DEL MONDO

"La creazione di un cioccolato è come una danza. Ogni movimento deve essere perfetto e la perfezione si ottiene solo provando e riprovando, con sacrificio, costanza e passione."

 

 

IL MESTIERE DEL MAÎTRE CHOCOLATIER

Mi chiamo Cecilia Rabassi e quasi trent’anni fa sono stata la prima donna al mondo a diventare Maître Chocolatier.

Per me ‘fare il cioccolato’ vuol dire partire dall’inizio, dalle materie prime, selezionando i semi di cacao migliori e verificando sul posto la qualità e la sostenibilità delle colture lavorando direttamente nelle piantagioni con agronomi locali.

Quello che ho imparato in questi anni è che fare il cioccolato è un po’ come danzare: serve eleganza, rigore, disciplina e la forza di continuare a provare ogni passo, fino a trovare l’equilibrio perfetto.

Il mio viaggio

Come tutte le storie, anche la mia nasce da un'idea semplice, di quasi trent'anni fa: imparare a fare il cioccolato. Un’idea che mi ha portato lontano dalla mia famiglia e dalla mia terra, la Toscana

Per apprendere il mestiere, ho viaggiato a lungo. Francia, Belgio e Germania sono state la mia casa per anni, incontrando e apprendendo ogni giorno da importanti maestri.

Tornata in Italia ho fondato Amedei Tuscany e sono diventata la prima donna Maître Chocolatier al mondo, collezionando in pochi anni i più importanti riconoscimenti internazionali.

Oggi ho deciso di ripartire per un nuovo viaggio, tornando alle origini, alla semplicità di un piccolo laboratorio artigianale e all’essenza del mio lavoro: trasmettere emozioni attraverso esperienze  sensoriali esclusive e sempre nuove.