Esperienze

Grandi soddisfazioni da piccoli semi di cacao
Scroll Down
“Dal mio lavoro ho avuto grandi soddisfazioni. Sono diventata la prima donna Maître Chocolatier al mondo, ma la mia passione per il cioccolato non è mai cambiata."

 

 

LA MIA FORMAZIONE

Dopo essermi diplomata presso il liceo Scientifico della mia città ho trascorso quasi tre anni in Francia, Belgio e Germania, apprendendo l’arte del cioccolato attraverso la collaborazione con antichi maestri.

In Francia, ho conseguito un’importante specializzazione in materia di “Piante tropicali e sul loro sviluppo aromatico nella lavorazione del cacao” Cirad Montpellier mentre in Germania ho approfondito gli studi sul “Processo e la tecnologia della lavorazione del  cacao e del cioccolato” ottenendo l’ennesima specializzazione.

Grazie ad un attento studio del prodotto e all’applicazione diretta, riesco ad acquisire molte conoscenze che mi permettono di diventare la prima donna Maître Chocolatier.

Nel 1992 inizia così l’avventura nella produzione di cioccolato con l’apertura di un piccolo laboratorio artigianale. La consapevolezza che solo la miglior materia prima poteva dar vita al miglior cioccolato mi ha spinta a ricercare i pregiati semi di cacao negli angoli più remoti del pianeta: Venezuela, Jamaica, Madagascar ecc.

Nel 1998, dopo anni di sperimentazione sia sul cacao e sulla frutta a guscio, nasce il primo cioccolato a marchio Amedei, il Toscano Black 70%, che subito si afferma come uno dei migliori blend al mondo.
L’azienda quindi si conferma  sul panorama internazionale come punto di riferimento per la produzione di cioccolato di alta qualità e per la presentazione e il packaging di lusso.

Alla fine dell’anno 2011 Amedei presenta a catalogo oltre 120 prodotti, è presente nei migliori department store, negozi  gourmet  e ristoranti e viene commercializzata in più di trenta paesi del mondo tra cui USA, Canada, Giappone e Asia, questi traguardi però non frenano la mia voglia di creare e sperimentare.

OLTRE IL CIOCCOLATO

Oggi, oltre a essere consulente in ricerca e sviluppo nel mondo del cacao e cioccolato, tra le altre occupazioni, mi dedico anche alla docenza tenendo corsi in materia di cioccolato e packaging di prodotti di alta gamma.
Ho infatti insegnato “Storia e tecniche di produzione del cioccolato” durante un corso post laurea presso la Città del Gusto di Roma; ho tenuto delle lezioni alla facoltà di Lettere di Siena e presso le facoltà di Agraria e di Economia di Pisa.

Negli anni mi sono sempre dedicata allo sviluppo della cultura del cioccolato tenendo corsi e docenze e in tutto il mondo.
Ho tenuto lezioni di business e di studio del packaging nel mondo del food in molte università straniere tra le quali la prestigiosa “The Wharton University” di Philadelphia.