Cosa ha significato per me vincere il premio Golden Bean dell’Accademia del Cioccolato

Nel 2005 ho avuto l’onore di vincere la prima edizione del Golden Bean, il premio che ogni anno l’Accademia del Cioccolato assegna al miglior produttore di cioccolato. In quel momento la mia azienda non era molto conosciuta a livello internazionale e quel premio ci ha dato una grande spinta. Ecco perché, in occasione dell’edizione 2020 del premio, la rivista Confectionerynews.com ha voluto intervistarmi, chiedendomi di raccontare come il Golden Bean abbia cambiato me e la mia azienda.

Proprio in questi giorni, infatti, l’Accademia del cioccolato sta decidendo i vincitori dell’edizione 2020 del premio Golden Bean nelle varie categorie. Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso per i produttori di cioccolato, che negli anni è diventato più articolato, suddividendosi in varie categorie. A questa edizione hanno partecipato più di 100 produttori di cioccolato, provenienti da oltre 60 paesi, compresi Bali, Estonia, Uzbekistan e Zambia.

Questa intervista è stata l’occasione per ripercorrere la mia storia e riflettere su quanti passi ho compiuto da allora. Qui sotto ne trovate un breve estratto:

“Vincere fu una grande e inaspettata emozione per me. Eravamo agli inizi del nostro viaggio come azienda e non ci era mai successo niente di simile: questa vittoria ha reso me, la mia famiglia e tutti gli impiegati estremamente fieri”.

A questo link potete trovare l’intervista completa in inglese.